UPPER WEST SIDE - MELBOURNE

 Fotografia di Peter Clarke

Buongiorno a tutti!
L'architettura contemporanea si sta interrogando sempre più sulla questione periferie. La rivalutazione e riqualificazione di queste porzioni di città/non città è una questione molto delicata che mette sempre in discussioni molte variabili e temi per niente facili da affrontare.
Oggi voglio mostravi un lavoro che, proprio in tema, ha e sta interessando la città di Melbourne.
Qui la tendenza è appunto trovare e dare una nuova visione ad un'area periferica, in modo molto fresco e innovativo. Chiaramente il genere di edifici e la qualità urbana è ben diversa da ciò che si trova nelle nostre realtà italiane, ma mi sembrava interessare mostrarvi l'approccio impiegato.
"Upper West Side" riguarda la riqualificazione di un'ampia area urbana, il progetto vede la costruzione di nuove unità abitative sotto forma di grattacieli ed il riuso di edifici già presenti. Uno di questi è per l'appunto l'antica centrale elettrica, ora uno dei fulcri rappresentativi dell'intervento. Il contributo è firmato dallo studio Mim Design e tutto gira intorno ad un'abbondanza di opere d'arte che comprende anche biciclette appese,  lampade al neon e una serie di futuristica grafica anni '60 a colori; Questi, posizionati tra gli elementi strutturali e architettonici pre-esistenti di mattoni in cotto caldo, creano un effetto di uno spazio fresco, giovane, pulito in rispetto, decisamente vivibile per i residenti e sicuramente trasformato in un ambiente qualificante per tutta l'area circostante.

Hi everyone!Contemporary architecture is increasingly questioning on the issue suburbs. The re-evaluation and upgrading of these portions of the city / town is not a very sensitive issue that always puts in discussions on many variables and issues at all easy to deal with.Today I want to show you a project in the city of Melbourne.Here the tendency is precisely find and give a new vision to a peripheral area, so very fresh and innovative. Clearly the kind of buildings and urban quality is quite different from what is found in our Italian reality, but it seemed of interest to show the approach used."Upper West Side" concerns the redevelopment of a large urban area, the project will see the construction of new housing units in the form of high-rise buildings and the reuse of existing buildings. One of these is precisely the old power plant, now one of the fulcrums representative of the intervention. The contribution is signed by the Mim Design Studio and everything revolves around an abundance of artwork which includes bicycles hung, neon lights and a series of futuristic graphic 60s color; These, positioned between the structural and architectural pre-existing brick floors warm, create an effect of a space fresh, young, clean in comparison, very livable for residents and definitely turned in a qualifier for the surrounding area .


0 commenti:

Posta un commento

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del mio pensiero, mentre quanto scritto nei commenti è di responsabilità dei rispettivi autori. Le fotografie e le immagini pubblicate sono di proprietà dell'autore o tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, si prega di contattarmi affinché provveda a rimuoverle.

Facebook

Instagram