TORINO IN BLACK&WHITE




Buon venerdì!
Vi piacciono queste foto? Le ho scattate qualche settimana fa in occasione di una giornata a Torino...La città in cui ho vissuto cinque anni della mia vita, e che mi è rimasta nel cuore. 
Città di antica fondazione, nel suo centro storico, ma non solo, si possono ancora scorgere i resti degli antichi edifici romani e medioevali, così come le tracce della struttura urbanistica. 
Caratterizzata da parchi, giardini, piazze, gallerie vetrate, chiese, portici, vialoni alberati, una collina verde, il lungo Po, questa città rappresenta per me l'emblema della città ideale in cui vivere. 
Le sue grandi architetture, perlopiù di epoca sabauda (XIVII secolo), ricordano e prendono molto dallo stile classico e francese. Sarà per il verde, le ampie piazze e lo stile decorativo delle facciate degli edifici, ma a me ricorda molto Parigi!
Adoro perdermi in lunghe passeggiate per le vie del centro, piene di negozi e piccoli caffè storici. Quest'ultimi in particolare sono delle vere e proprie chicche, che mantengono ancora inalterati i caratteri delle epoche passate. Tavolini in marmo, stucchi, affreschi, lampadari di cristallo e non meno importante, la pasticceria! Quanto sono buoni i croissant fatti a mano? Ormai trovarli è rarità!
Per chi fosse un amante della lettura, ma non solo, segnalo che ogni prima domenica del mese, sotto i portici di via Roma, si tiene il mercatino del libro usato. Trovate libri, dischi 45 giri, poster storici, e oggetti da collezionismo!
Una città pulita, giovane, vivibile, e adatta ad ogni tipo di età e persona. Persino Le Corbusier venne colpito dalla sua bellezza, definendola "la città con la più bella posizione naturale del mondo"
E voi, ci siete mai stati? Cosa ne pensate? 

Good Friday!
Do you like this photo? I've taken a few weeks ago on the occasion of a day in Turin ... The city where I spent five years of my life, and that has remained in my heart.
City of ancient foundation, in its historic center, but not only, you can still see the remains of the ancient Roman and medieval buildings, as well as traces of the urban structure.
Characterized by parks, gardens, squares, glass galleries, churches, porches, tree-lined avenues, a green hill, the Po river, this city is for me the symbol of the ideal city in which to live.
Its great architecture, mostly dating from the Savoy (XIVII century), remember and take very classically and French. It will be for the green, the large squares and the decorative style of the facades of buildings, reminds me a lot Paris!
I love to lose myself in long walks through the city streets, full of small shops and historic cafes. These last in particular are the true gems that retain unchanged the characters of the past. Marble tables, stuccos, frescoes, crystal chandeliers, and not least, the pastry! How good the croissants handmade? Now it is rare to find them!
For those who are a lover of reading, I point out that the first Sunday of the month, under the arcades of Via Roma, there is the used book market. Find books, 45-rpm records, historical posters, and collectibles!
A clean, young, livable, and suitable city, for any age and person. Even Le Corbusier was struck by her beauty, calling it "the city with the most beautiful natural position in the world"!
And you, you've never been? What do you think?

0 commenti:

Posta un commento

 


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. I contenuti dei post sono il frutto della libera manifestazione del mio pensiero, mentre quanto scritto nei commenti è di responsabilità dei rispettivi autori. Le fotografie e le immagini pubblicate sono di proprietà dell'autore o tratte da internet e valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse i diritti d’autore, si prega di contattarmi affinché provveda a rimuoverle.

Facebook

Instagram